Ciao! Benvenuti a lezionidifumetto.it. Partite con noi alla scoperta della nona arte! In questo viaggio verrete accompagnati da Igort, fumettista che ha iniziato il suo percorso in Italia più di quarant’anni fa, si è poi spinto all’estero, pubblicando le sue opere in Europa, negli Stati Uniti e oltre, per poi divenire il primo autore occidentale a collaborare con una casa editrice giapponese, la Kodansha. Assieme a Igort (e non solo!) imparerete pian piano a percorrere tutte le tappe necessarie alla realizzazione di un fumetto. Ad esempio: come sviluppare un’idea, come costruire una storia, e come farle prendere vita sulla tavola, scoprendo, preservando e coltivando il vostro stile personale. Esistono tanti tipi di approccio alla creazione di un racconto sequenziale disegnato.
Partiremo dalle basi, che esploreremo nelle lezioni gratuite, e poi approfondiremo tanti aspetti più specifici nei nostri corsi avanzati.
Tratteremo metodi di lavoro, strumenti e modalità di realizzazione della storia, dell’aspetto grafico e della composizione del racconto per immagini.
Analizzeremo il lavoro dei grandi maestri del fumetto occidentali e orientali.
Visiteremo gli studi di vari autori e ci faremo raccontare la loro storia, il metodo di lavoro, per poter apprendere dalla loro esperienza l’utilizzo degli strumenti del mestiere.
Ci addentreremo nel mondo dell’editoria: parleremo con gli editor, con i grafici e andremo in tipografia.
Seguiremo tutto il ciclo della creazione di una storia, dall’idea a quando la matita tocca per la prima volta il foglio, fino a quando prende forma il libro.
La scelta delle carte, l’utilizzo dei colori, la dimensione dei librai e dei distributori.
Celebra con noi il magico mondo del fumetto, entrando a far parte della nostra community: iscriviti al nostro canale YouTube e registrati sul nostro sito.
Buon viaggio!
I NOSTRI SOCIAL
Che bella inziativa 🙂
Ho studiato alla Nuova Eloisa nel ’91; esperienza indimenticabile.
La Nuova Eloisa, il primo corso in assoluto (1980) l’ho creato io, Igort. avevo tanti allievi, che poi sono diventati maestri. 😉
Ottavio e Mariotto 😀
comunque i grandi nomi sono passati tutti quell’anno a fare mini-stage, tu compreso
Davvero, è stata un’esperienza incredibile
Ci saranno piacevoli sorprese per te, credo.
Ciao ,
Ringrazio nuovanente anche qui , soprattutto Igort per l’iniziativa che per me arriva nel momento giusto….
All’epoca di Nuova Eloisa e Zio Feininger non ero pronta ma seguivo a distanza 😄