Home » Info & Contatti » Biografia

BIOGRAFIA

Igort (Igor Tuveri) comincia a disegnare giovanissimo. A 16 anni trova un editore e inizia a lavorare a livello professionale. Non è ancora maggiorenne che comincia la sua attività di insegnante delle tecniche di fumetto. Trasferitosi a Bologna (dalla Sardegna, dove è nato) è tra i fondatori della scuola la Nuova Eloisa, la prima scuola di fumetto della città, una delle primissime in Italia. Ha molti allievi, nel suo corso ospita lezioni di grandi maestri come Magnus e Vittorio Giardino, Mattotti, o Carpinteri.
Nel 1983 fonda il gruppo di avanguardia Valvoline insieme a Brolli, Burns, Carpinteri, Mattotti, Kramsky Jori, l’anno seguente nasce la scuola del fumetto e delle arti grafiche Zio Feininger. I docenti sono i membri del gruppo Valvoline e Andrea Pazienza.
Da quella scuola verrà fuori un’intera generazione di nuovi autori: Leila Marzocchi, Francesca Ghermandi, Stefano Ricci, Otto Gabos, Ottavio Gibertini, Michele Gailli, Giuseppe Palumbo, solo per citarne qualcuno.
Ha insegnato all’istituto Europeo di Design di Milano, svolto seminari all’Accademia di Belle Arti di Bologna e in numerose università europee.
La sua carriera di autore ha portato le sue opere in 26 paesi, tra cui Giappone, Stati Uniti e tutta Europa.